Le funzioni ‘salva-vita’ nei migliori citofoni

Se si vuole acquistare un citofono nuovo o sostituire il vecchio bisogna pianificare in anticipo le modalità d’uso del dispositivo, scoprendo in anteprima se alcuni canali sono davvero utili sul momento o in previsione futura in modo da scartare le opzioni inutili e scegliere un apparecchio funzionale e calzante ai propri bisogni reali. Se si ha un neonato in casa sarà molto utile acquistare un citofono dotato di baby monitor, se invece i genitori anziani vivono con noi e passano la maggior parte del tempo in casa sarà utile un prodotto che consente di comunicare da tutte le stanze dell’abitazione in cui si trovi in quel momento, senza doversi spostare fisicamente. Idem, per il numero dei canali che dipendono dal numero di soggetti con cui abitualmente si interagisce.

I nuovi citofoni sono strumenti che semplificano la comunicazione e danno molte facilitazioni a chi li usa, basta solo scegliere quello giusto. A questo riguardo, una volta individuate le necessità di base, piuttosto che doversi ritrovare nelle condizioni di cambiare il citofono un’altra volta a breve perché non funzionale o non rispondente ai requisiti voluti, è meglio investire in un prodotto bastevole non solo a soddisfare i bisogni dell’oggi, ma anche quelli di domani, in una previsione di funzionalità assolte da modelli più accessoriati, per quanto in linea di massima più costosi. Ad esempio, se si vive in una casa di grandi dimensioni e si vuole che l’unità copra l’intero appartamento ci si dovrà orientare su una gamma di prodotti in grado di garantire servizi di trasmissione a lungo raggio per consentire agili connessioni da una stanza all’altra.

Maggiore è la portata del dispositivo, più facile sarà comunicare da spazi diversi, si potrà dialogare pur trovandosi in piani diversi o da remoto con l’ufficio. Ciò può essere un servizio ‘salvavita’ in caso di emergenze per il trasferimento di messaggi e richieste di aiuto in tempo reale, se si è bloccati in casa per imprevisti o incidenti domestici, come può accadere. Se si dispone di videocitofoni di ultima generazione, si avrà, inoltre, la possibilità di tenere sott’occhio ciò che avviene in casa o fuori, intendendo il luogo di lavoro, per esseri sicuri che tutto fili liscio.