Quanto è utile avere una pentola multicooker in cucina

La pentola multicooker è uno strumento che può all’effettivo apportare una serie di migliorie in casa, soprattutto in cucina e se non abbiamo molto tempo per stare ai fornelli. Ovviamente se ne trovano diversi modelli e occorre valutare con attenzione le varie pentole per scegliere quelle che presentano le caratteristiche funzionali di cui abbiamo bisogno.

Per avere lo strumento migliore quindi è bene considerare quelle che sono le nostre specifiche esigenze in cucina, cosa vogliamo preparare e per quali preparazioni vogliamo avvalerci di queste pentole. Anche perché è bene ricordare che spesso questi strumenti presentano diverse funzioni e modi di cottura, e hanno anche una serie di componenti extra che possono essere acquistati successivamente in base alle esigenze. Le pentole multicooker non sono tutte uguali ovvio, e di conseguenza non tutte sono inoltre adatte a rispondere ai nostri bisogni ma in linea generale, come consiglio per scegliere è bene in considerazione essenzialmente la potenza dell’elettrodomestico, la capienza del cestello, e i materiali che presenta. Poi capire i programmi e le modalità di cottura. Ovviamente da non dimenticare sono gli accessori che possono essere forniti o meno, nello specifico accertatevi sempre che gli accessori basici siano inclusi, perché non sempre tutte le pentole includono gli specifici accessori.

Come viene accennato perciò uno dei primi elementi più importanti da valutare quando ci si appresta ad acquistare una pentola multicooker è la capienza del cestello interno. Infatti se viviamo da soli o non prepariamo mai cibo per molte persone, sarà totalmente inutile munirsi di una pentola tanto grande e dispendiosa. La capacità dei cestelli delle pentole che si possono trovare in commercio varia da un minimo di 3-4 litri, sufficienti per la preparazione di 2/3 porzioni, fino ad un massimo di 6 litri, ottimali quindi per la preparazione di almeno 5-6 porzioni. Non serve sprecare energie e risorse, pentole troppo grandi spesso pensate anche per uso professionale, sono inutili in casa per le preparazioni standard. Anche gli accessori pesano spesso sul prezzo finale di queste pentole, quindi scegliete gli accessori extra e le funzioni extra anche in base all’effettivo uso che pensate di farne.